Chi siamo
Il Nostro Comitato Locale opera nel territorio di Deruta e Torgiano dal 1991, ed è un esempio concreto che quando ci si unisce per nobili scopi anche il campanilismo si supera.
Consta di tre componenti:
- Volontari del soccorso
- Pionieri
- Donatori di Sangue.
Ogni componente si caratterizza per attività specifiche.
All’attivo siamo più di cento volontari.
Nel 1997 abbiamo partecipato ai campi di protezione civile allestiti a Nocera Umbra in occasione del terremoto che colpì la nostra regione.
Negli ultimi anni un gruppo di volontari ha operato in supporto al servizio di emergenza con la centrale operativa del 118 Umbria Soccorso di Perugia.
Da oltre dieci anni garantiamo assistenza durante i soggiorni marini degli anziani in collaborazione con i Comuni di Deruta e Torgiano.
Da quasi tre anni il nostro personale tutte le mattine opera nel “punto informativo” del Centro Salute di Deruta contribuendo a migliorare i servizi alla cittadinanza.
Nel corso dell’estate riusciamo a garantire i servizi con ambulanze attrezzate all’emergenza richiesti dalle pro loco del territorio, nell’ambito di sagre e feste paesane, manifestazioni sportive,
Chi sceglie di dedicare parte del proprio tempo alla Croce Rossa, sa di dover operare sempre nel rispetto dei principi fondamentali del nostro ordinamento, _ umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità, universalità, _ e, al di sopra di interessi personali.
Questo perché il nostro modo di donare è sempre caratterizzato dalla gentilezza e gratuità del gesto.
Ricordiamo a quanti sono interessati a sostenerci che c’è sempre bisogno di nuovi iscritti, e che si può accedere ai corsi di preparazione alle varie attività durante tutto l’anno.