Tel. 075/972096 - Mail: info@criderutatorgiano.it

Solferino 2017

Posted by CRI Deruta-Torgiano in Notizie dal Mondo C.R.I. | 0 comments

Dal 22 al 25 giugno 2017 torna a Solferino (Mantova) il tradizionale appuntamento nei luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa

Solferino è la culla di un’idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata senza discriminazioni. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, dopo più di 150 anni, anima l’impegno della  Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Anche quest’anno, dal 22 al 25 giugno 2017, volontari e operatori di sessanta delegazioni delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si incontreranno a Solferino per celebrare l’impegno a favore dei vulnerabili. Un momento di riflessione e un’occasione di incontro e condivisione che alternerà dibattiti su temi di attualità ad attività ludico-sportive.

Solferino 2017 sarà l’occasione per ripercorrere l’azione umanitaria di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Italia e nel mondo e condividere esperienze e strategie per affrontare le principali sfide che mettono a rischio la salute e la vita degli esseri umani.
Solferino 2017 sarà anche una festa del volontariato e dei volontari, che comprenderà un motoraduno e una grande caccia al tesoro. Non mancherà un ampio spazio dedicato al merchandising con gadget e abbigliamento marchiato Croce Rossa.
Clicca qui per scoprire il programma completo

Sabato 24 giugno #AccendiLaFiaccola

La manifestazione si concluderà sabato 24 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, che quest’anno assumerà una valenza simbolica particolare, perché coinciderà esattamente con la ricorrenza della storica battaglia del 24 giugno 1859, che ispirò a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa. In occasione di questa importante celebrazione i Comuni della zona organizzeranno eventi e iniziative. Nel pomeriggio migliaia di fiaccole illumineranno il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia.
Un appuntamento suggestivo, per vivere il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme a più di 5000 persone.

Comments are closed.